
Trent’anni di «punto it»
Il 24 novembre l’internet italiano compie 30 anni: l’anagrafe dei domini .it (3 milioni oggi) rivela quali aziende, enti, università hanno registrato per prime il loro sito.
Il primo nome registrato
Il primo nome a dominio .it in assoluto registrato risale al 23 dicembre 1987 ed è cnuce.cnr.it , sito oggi non più funzionante probabilmente in capo al Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche che è stato anche il primo ente di ricerca ad aprire un sito con il dominio .it ancora funzionante, www.cnr.it. A seguire il sito .it di Enea.
La prima azienda
La prima azienda famosa italiana ad avere un sito internet .it è stata, guardacaso, la rivoluzionaria Olivetti. Nel novembre del 1990 nacque il suo sito, pioniere del web italiano.
La prima università online
Il primo ateneo italiano ad avere un sito web è stata l’università di Firenze seguita dal dominio sci.uniroma1.it, oggi non più funzionante, probabilmente in capo a La Sapienza di Roma.
L’auto italiana
La prima casa automobilistica italiana a registrare un dominio .it è stata, nel febbraio 1995, Ferrari che ha preceduto la nascita di www.fiat.it (gennaio 1996) di un anno.
La prima squadra di calcio
Tra le squadre di Serie A è stata l’Inter, nel 1995 a registrare il tutt’ora vivente www.inter.it. A seguire, a inizio 1996, Milan e Juventus.
Fonte: Corriere.it
Leave a comment: