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Marketing Digitale: vince l’SMS

Una delle chiavi per riuscire a intercettare l’attenzione dei clienti sembra essere proprio un “vecchio” strumento: l’SMS.

 

Non solo social: secondo gli esperti, le imprese che intendono investire in marketing digitale non devono trascurare l’apporto che può arrivare dall’utilizzo degli sms, che si rivelano uno strumento piuttosto utile in termini di gradimento e conversione da parte dell’utente.

In un’epoca contraddistinta dalla velocità e dalla immaterialità, infatti, sempre più esperti invitano a rivalutare nelle proprie campagne promozionali le funzioni dei vecchi messaggini, sia perché consentono di differenziare le proprie strategie e sia perché sembrano centrare in maniera efficiente gli obiettivi previsti, al punto da essere addirittura più efficaci di mezzi come mailing, Whatsapp e telefonate.

 

I vantaggi dell’sms marketing

 

Una delle caratteristiche principali che rendono i messaggi una “freccia in più” nella faretra delle imprese, in un’ottica di ampliare la propria strategia di marketing omnicanale, è la semplicità stessa del mezzo, un servizio presente su tutti i telefoni e che funziona anche in assenza di copertura di rete dati.

Per quanto possano essere considerati “obsoleti” rispetto alle nuove modalità di comunicazione, al mondo esistono infatti 7 miliardi di utenti potenziali, ovvero tutte le persone che hanno acquistato e utilizzano uno smartphone o un telefono cellulare, che integrano il sistema di messaggistica di testo.

 

Un altro elemento interessante è quello della sicurezza: l’sms marketing è indirizzato solo a contatti provati (che hanno acconsentito all’invio dei messaggini per fini promozionali), e grazie alle piattaforme presenti sul Web è possibile pianificare delle strategie in maniera molto semplice e veloce. Con la nostra piattaforma all in one Digitalya potrai creare relazioni interattive con i tuoi clienti, informarli delle promozioni, creare offerte su misura e saggiare la soddisfazione in merito ai prodotti e servizi offerti. Facile l’accesso e semplice ed intuitiva la gestione, la piattaforma Digitalya permette l’invio di messaggi altamente personalizzati con la possibilità di scegliere tra oltre 9 milioni di contatti disponibili, geolocalizzando le campagne, e selezionando il target di riferimento per sesso ed età.

 

In aggiunta a questi motivi, poi, ci sono alcune ricerche recenti – sia su base nazionale che estera – che incoronano gli sms al vertice dell’indice di gradimento degli utenti: per gli italiani intervistati dalla Doxa, ad esempio, ricevere un messaggino è meno invadente e fastidioso rispetto ad altre forme di contatto “pubblicitario”, come mail (che finiscono subito tra lo spam), telefonate o Whatsapp.

Anche nel resto del Mondo si guarda con un occhio più favorevole agli sms che ad altri mezzi: i consumatori a Stelle e Strisce si fanno convincere dalle promozioni ricevute via messaggio (con una “conversione” pari al 50%, almeno per gli acquisti online), mentre i francesi si fermano a una percentuale appena più bassa, pari al 43%. In termini pratici, si stima che il tasso di lettura di un sms abbia picchi del 95% entro i primi 15 minuti dalla ricezione, un tasso di memorizzazione del 60% e un tasso di abbandono inferiore dei “rivali”, con un “click through rate” che per i messaggini arriva al 6% degli utenti, mentre con le email solo in tre casi su 100 si clicca sul link allegato.

 

 

Credits dati: 01net

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