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Il content Marketing per le aziende B2B

L’87% delle aziende B2B statunitensi utilizzerà quest’anno il content marketing digitale

 

 

Il content marketing è diventato un pilastro del business-to-business (B2B). Riesce a guidare i lead, e consente agli acquirenti di auto guidarsi lungo tutto il percorso di acquisto. Negli ultimi anni, l’investimento nel content marketing è aumentato con l’aumento della partecipazione dei team di leadership nei programmi di sviluppo delle imprese.

 

Tuttavia, la semplice creazione di contenuti e la condivisione senza uno scopo preciso non è sufficiente per il successo dei marchi B2B, questi devono attuare strategie raffinate e documentate per distinguersi in un panorama di contenuti molto affollato.

La creazione di contenuti di qualità incentrati sul pubblico in tutte le fasi di canalizzazione è un obiettivo importante per i B2B nel 2018. Un programma raffinato dovrebbe includere contenuti strategici, efficienti e innovativi creati da un team dedicato.

 

 

 

 

 

I content di maggior successo dovrebbero essere integrati in tutte le iniziative di marketing, pubblicità e vendita B2B. I marketer B2B, infatti, non dovrebbero pensare al content come ad un’entità separata per attirare il pubblico, ma piuttosto, dovrebbe essere pensato come uno strumento intessuto attraverso tutti i canali dell’azienda e utilizzato da tutti i team rivolti al cliente, non solo dal team marketing.

 

La misurazione e l’attribuzione sono ancora sfide importanti per i B2B poiché collegano i loro programmi di content marketing ai loro flussi d’entrata. Alcuni marchi stanno già sviluppando la tecnologia necessaria per tracciare il comportamento degli acquirenti attraverso i “content touchpoints” per poter essere in grado di misurare il grado di ritorno sull’investimento (ROI).

 

 

 

Credits: Queste informazioni sono tratte dall’ultimo rapporto di eMarketer, “B2B Content Marketing 2018: As Usage Nears Saturation, Still Lots of Room for Improvement.”. Il rapporto esamina l’adozione, l’investimento e le migliori pratiche di content marketing B2B. Fornisce inoltre tre aree di interesse per i marchi B2B che cercano di perfezionare il loro approccio.

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