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Lead Nurturing: cos’è? Come applicarlo nella tua strategia di Marketing?

Mano a mano che le aziende adottano strategie di marketing inbound per generare un maggior numero di contatti, si profila, la necessità di impostare una strategia di Lead Nurturing  per tenerne vivo l’interesse e portarli ad effettuare un acquisto. Ma cos’è il Lead Nurturing?

 

In un mercato sempre più competitivo e ricco di opportunità promozionali i consumatori si aspettano una comunicazione sempre più personalizzata e multi-canale, gli utenti vogliono essere ascoltati e le aziende vogliono creare relazioni cercando il più possibile di trasmettere fiducia. Questa fase viene definita come Lead Nurturing e cioè quell’attività di comunicazione svolta in tutto il periodo che va dalla prima richiesta di contatto da parte dell’utente fino all’effettivo acquisto.

Lo scopo del Lead Nurturing è quello di dialogare con il potenziale cliente, fornendogli informazioni utili che lo orientino a preferire la tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi servizi, rispetto alla concorrenza.

Per questo motivo il Lead Nurturing è parte integrante di una strategia di marketing di successo, rappresenta il processo di costruzione di relazioni con i potenziali clienti su più canali comunicativi.

Per curare il rapporto con i clienti ed “educarli”, è necessario analizzare con cura i propri contatti, conoscere i loro bisogni e comunicare senza essere invadenti, cercando il più possibile di offrire una soluzione al loro problema. Il miglior modo per costruire sentimenti di credibilità e fiducia è innanzitutto la condivisione di informazioni utili, ovvero la condivisione della tua conoscenza ed esperienza per aumentare la percezione e la reputazione dell’azienda.

Il Lead Nurturing, è il processo che alimenta le relazioni con gli acquirenti in ogni fase del funnel di vendita, e nutre i rapporti in ogni fase del viaggio che trasforma un utente qualsiasi in acquirente.

 

L’email marketing, ad esempio, è uno degli strumenti per raggiungere in maniera personale i tuoi contatti costruendo quel rapporto di fiducia che li accompagnerà all’acquisto.

Per lo sviluppo di email di successo, che attirano l’attenzione degli utenti, ci sono una serie di elementi, dal design al copywriting, che le aziende dovrebbero considerare per non veder cestinare le proprie mail.

Oggetto della mail: la frase più importante che determina se un utente leggerà o no una mail.

Per aumentare la percentuale di lettura delle vostre comunicazione l’oggetto deve essere chiaro, e coerente con il contenuto della mail, breve ma allo stesso tempo deve incuriosire.

Immagini: il cervello comprende le immagini 60.000 volte più velocemente rispetto al testo. Quindi, l’utilizzo delle immagini rafforza la capacità di comprensione del tuo contenuto da parte del pubblico.

Contenuto: l’obiettivo della mail deve essere quello di educare gli utenti, trasmettere fiducia nei confronti della tua azienda e accompagnarli nel processo decisionale prima di finalizzare un acquisto. Per questi motivi, il contenuto di una mail, per la maggior parte delle volte conterrà link a un articolo di approfondimento scritto sul blog aziendale, materiale integrativo, interviste, video, tutorial, ebook.

Testo: il messaggio deve informare l’utente sui benefici contenuti nel testo della mail e invogliarlo ad approfondire la sua conoscenza. É importante che contenga inviti all’azione che lo stimolino a leggere, provare, registrarsi, scaricare, partecipare.

L’email marketing è, ad oggi, uno strumento che permette alla tua azienda di entrare in contatto con i clienti reali e potenziali e costruire intorno al tuo brand sentimenti di credibilità e fiducia.

 

Una corretta strategia orientata all’email Marketing è necessaria per dare vita a quello che viene definito nurturing dei contatti raccolti e allo stesso tempo garantisce un maggior controllo sul comportamento del tuo pubblico. Noi di Digitalya ti offriamo la possibilità di instaurare relazioni interattive con il cliente con la soluzione  InviAMO,  dedicata all’email Marketing.

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