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Marketing Digitale: alla “conquista” del consumatore!

Parliamo delle nuove frontiere del marketing!

Le origini del concetto di “Marketing” risalgono agli anni ’60 e vengono attribuite all’economista italiano Giancarlo Pallavicini, il padre della disciplina. I suoi concetti vennero poi sviluppati da Philip Kotler, il quale diede diverse definizioni del Marketing, tra cui la seguente:
“Il marketing è l’arte d’individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.”

Con il passare degli anni, le esigenze del mercato si sono evolute, e di conseguenza sono mutate anche le attività effettuate per conquistare il consumatore.

Analizziamo quindi il passaggio dal marketing tradizionale a quello digitale. Per comprendere come “conquistare” il consumatore occorre capire come si sono evoluti gli strumenti a disposizione e le abitudini di acquisto.

Il marketing tradizionale

Ogni attività di marketing è messa a punto con un preciso obiettivo: creare valore e soddisfare i bisogni di un preciso segmento di mercato, quello costituito dal proprio target per realizzare profitto per la propria azienda. In una parola, VENDERE. Per fare questo l’azienda deve proporre servizi o prodotti rivolti ad una specifica nicchia, un gruppo di persone con specifiche esigenze, gusti, abitudini e così via.

Negli anni l’approccio delle aziende nei confronti del cliente è cambiato radicalmente.

Il marketing tradizionale era incentrato sul paradigma delle 4 P (Product, Price, Place, Promotion) conosciuto come Marketing Mix.

  • PRODUCT è il prodotto, ovvero il bene o servizio in vendita per soddisfare determinati bisogni del consumatore;
  • PRICE è il prezzo stabilito per l’acquisto del prodotto o servizio, deve corripondere ciò che il consumatore è disposto a pagare per avere il determinato bene;
  • PLACE può essere assimilato alla distribuzione e riguarda l’insieme delle attività necessarie per permettere al consumatore di avere il prodotto. Il modo più tradizionale è quello del punto vendita.
  • PROMOTION è la promozione, ovvero le attività volte a pubblicizzare il bene in modo che venga conosciuto dal cliente di riferimento.

E il cliente, che ruolo aveva in quest’ottica? Questo approccio lo relega ad un ruolo secondario: è l’azienda che provvede a lui, creando il prodotto, stabilendo il prezzo e incontrandolo nello spazio grazie alla promozione.

Il Marketing digitale

Nell’era digitale tutto cambia: è il consumatore ad avere il “coltello dalla parte del manico”. Ha un reale potere decisionale perché oggi il mercato offre lo stesso prodotto in mille salse, ma può anche interagire in modo facile con l’azienda.

D’altro canto anche i brand possono studiare dettagliatamente i propri clienti-tipo costruendo un’offerta sempre più attenta e diversificata. Ed è proprio l’esigenza di proporsi in modo diverso a seconda della persona (o meglio della buyer persona) che ha portato alla nascita dell’ Inbound Marketing.

Mentre nel marketing tradizionale la comunicazione era a senso unico e dall’alto al basso: l’azienda parlava ad un cliente passivo; oggi è bidirezionale, caratterizzata da un dialogo continuo e reticolare: il cliente può interagire e conoscere l’azienda da diversi canali.

Ecco perché è fondamentale per un’azienda farsi conoscere con il branding e proteggere la propria reputazione: questi aspetti influiscono sempre di più sulle vendite. Oggi marketing e vendite sono strettamente legati tra loro!

La differenza tra i due tipi di marketing è strettamente legata alla capacità di ascolto e comunicazione. L’azienda deve saper intercettare i bisogni dei propri clienti, dialogare sempre, anche e soprattutto quando non sono soddisfatti del prodotto o servizio.

Comprendere, analizzare, progettare e mettere in pratica.

Noi di Grace & Partners sappiamo quanto tutto questo è importante e affianchiamo i nostri clienti, con idee, persone e progetti. Non ti resta che scoprirne di più!

 

 

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