Grace & Partners

9 dritte per mettere il turbo alla tua strategia di Content Marketing!

Quando si parla di marketing online, si legge spesso la frase “content is king”. Oggi sappiamo che un buon contenuto può essere uno strumento incredibile per costruire la tua reputazione, generare più lead e creare clienti fidelizzati.

In questo articolo ti suggeriremo nove tecniche di content marketing che miglioreranno la tua content strategy. Eccole:

 

  1. Distinguiti
  2. Usa le parole chiave LSI (Latent Semantic Indexing)
  3. Incoraggia la promozione dei tuoi contenuti
  4. Segmenta il tuo pubblico
  5. Pianifica la tua strategia con un calendario editoriale
  6. Dai valore alle parole del cliente
  7. Crea cluster di argomenti
  8. Riscopri i tuoi vecchi contenuti
  9. Ottimizza la tua strategia di content marketing

 

Distinguiti

 

Hai mai sentito parlare della tecnica di Skyscraper? Questa tecnica “a grattacielo” è utile per migliorare il posizionamento organico di un sito web su un particolare tema, attraverso una serie di step: preparare un contenuto potenzialmente virale e di alta qualità e farlo conoscere ai siti che già linkano delle risorse simili.

Più nello specifico: consiste nell’allungare la dimensione del testo di una vecchia pagina già esistente, rendendo l’articolo più lungo di quello dei competitor, e lavorando quindi sia sulla dimensione del testo che sull’espansione del campo semantico. Per far questo, il contenuto deve essere originale, migliore di quello dei tuoi competitor e distinguersi rispetto ad altri siti che trattano lo stesso argomento.

 

Usa le parole chiave LSI (Latent Semantic Indexing)

 

Come abbiamo visto nel precedente articolo le parole chiave LSI sono parole o frasi semanticamente correlate l’una all’altra. Non sono esattamente sinonimi; sono termini strettamente correlati e pertinenti. Ecco un esempio: se stai scrivendo un articolo sull’argomento “content marketing strategy”, una parola chiave LSI potrebbe essere ‘content marketing strategy checklist”.L’utilizzo di queste parole chiave porterà più traffico organico al tuo sito e aiuterà Google nella fase di analisi della tua pagina.

 

Incoraggia la promozione dei tuoi contenuti

 

Ricorda: il contenuto non è solo contenuto scritto. Ad esempio, per incoraggiare la promozione dei tuoi post blog, è utile prevedere, all’interno dell’articolo, GIF, citazioni di influencer, i pulsanti di condivisione socialstatistiche e collegamenti tweettabili

 

 

Segmenta il tuo pubblico

 

Come la maggior parte delle persone, siamo certi che anche tu preferisci leggere contenuti in linea con i tuoi interessi, e che puntualmente cancelli o ignori quelli non lo sono. Ma se l’e-mail, il post blog, il post sui social, risolvono i tuoi problemi e parlano la tua lingua, la questione cambia. E come fare per rendere i tuoi contenuti personali? Con la segmentazione della tua mailing list.

Come iniziare? Innanzitutto, definisci ciò che è importante. Alcune informazioni sono prive di significato per il tuo business, mentre altre sono essenziali. Quindi, imposta la funzione di segmentazione nel tuo strumento di email marketing, attraverso gruppi o tag, e decidi come e dove acquisire i dati di segmentazione, cioè attraverso moduli, o in base a come l’utente interagisce con il tuo sito web o la tua app, o a come interagisce con altre email. Poi, segmenta la tua lista: per titolo professionale, competenza, data di nascita, anzianità, preferenze, opinioni, valori, interessi, attitudini o stili di vita dei tuoi iscritti, attività sul sito, abbonati, sesso, età, reddito, tasso di apertura delle mail, click sulle call to action.

 

Pianifica la tua strategia di content marketing con un calendario editoriale

 

Credi che chiunque possa creare e pubblicare contenuti? Non è così. Aprire un blog è un ottimo inizio, ma non è abbastanza. Se vuoi ottenere risultati, avrai bisogno di una strategia di content marketing, che dovrà includere: contenuti innovativi, immagini e video professionali, l’analisi degli interessi del tuo target e del potenziale cliente, l’influencer marketing, evidenziare l’unicità del tuo brand, dei tuoi prodotti o servizi, inserire call to action, lavorare bene sui backlink e le metadescription. L’elaborazione di un piano editoriale è fondamentale se vuoi attirare nuovi lettori pur mantenendo il tuo pubblico esistente, tenere traccia delle prestazioni dei vecchi post, pianificando i nuovi con l’aiuto di un calendario editoriale, è un buon modo per supportare entrambi gli obiettivi della tua strategia di content marketing.

 

Dai valore alle parole del cliente

 

Parliamo di content marketing sui social media, dove molti dei brand che riscuotono maggiore successo, usano proprio i contenuti degli utenti come motore di engagement. Puoi utilizzare i contenuti che i clienti pubblicano sulla tua attività e sul tuo brand retweetando, o ripostando i loro contenuti su Instagram o usando i post su Facebook per creare post coinvolgenti e indirizzare traffico al tuo sito, a partire dalla loro testimonianza.

 

Crea cluster di argomenti

 

Se l’argomento di cui vuoi trattare dispone di un volume di ricerca ampio; se hai già dei contenuti che coprono l’argomento; se l’argomento che hai scelto è qualcosa che vuoi trattare in dettaglio; puoi iniziare a creare il tuo cluster di argomenti. Cos’è un cluster di argomenti?

Un cluster di argomenti consiste nella creazione di una solida architettura di informazioni, a partire da un “argomento pilastro”.

Quindi, individua le aree tematiche principali del tuo blog o sito e per ciascuna di esse lavora a una vasta gamma di argomenti secondari più specifici, altrimenti noti come contenuto del cluster

 

Riscopri i tuoi vecchi contenuti

 

È il 2018! Ci sono così tanti formati di contenuti diversi, che il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di divertirti e sperimentare il più possibile. E non dimenticare di dare nuova vita a post vecchi. Come? Ad esempio, trasformando vecchi video in nuovi post del blog, o un lungo post del blog in uno slideshare facile da digerire, o un breve post sul blog in un Facebook post, o creando un’infografica a partire da un recente case study.

 

Ottimizza la tua strategia di content marketing

 

Ottimizzare i contenuti porterà più traffico e nuovi lead. Troppe volte i marketer mettono in moto un piano senza rivederlo per lunghi periodi di tempo. Se vuoi avere successo come professionista del marketing, è necessario riesaminare e valutare continuamente le informazioni sul tuo pubblico. Il digital è un mondo in continua evoluzione, e lo sono anche le abitudini e gli interessi dei tuoi utenti: non sottovalutarlo.

 

Fonte: Ninja Marketing

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
benvenuto
La tua Agenzia
Creativa.
Progetti di alta qualità per clienti nazionali e internazionali. Richiedi ora informazioni su digitale, branding e storytelling.

GENERAL INQUIRIES
info@gracepartners.it

SOCIAL MEDIA