Grace & Partners

Data Management & Business Analytics

Sebbene la maggior parte delle aziende italiane (74,22% del campione) abbia idea di cosa sia l’Intelligenza Artificiale e di come possa essere impiegata negli ambiti del marketing e della comunicazione, sono ancora pochissime le realtà che stanno utilizzando soluzioni evolute di IA per l’analisi dei big data e il marketing data-driven.

Questa è una delle principali evidenze emerse dal primo Osservatorio Italiano sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per attività di marketing e comunicazione, promosso dall’’Executive Master IULM in Data Management & Business Analytics – DMBA.

 

La ricerca si è basata su una survey sottoposta a Responsabili Marketing e Comunicazione delle principali industries e ha esplorato diversi aspetti, tra cui:

– il livello di maturità dell’azienda rispetto all’utilizzo dell’intelligenza artificiale

– le principali barriere all’adozione di tecnologie di IA

– le funzioni e le figure aziendali maggiormente coinvolte dall’impiego dell’IA

– le tecnologie e i servizi di IA utilizzati a supporto di processi di business

– gli investimenti effettuati per soluzioni e/o servizi di IA

– …e molti altri temi legati all’universo degli analytics e dell’intelligenza artificiale!

 

I risultati verranno presentati nella cornice dell’evento “Big Data & AI: The Future of Marketing”. In questa occasione, manager e professionisti si confronteranno per ricostruire lo scenario attuale e riflettere sulle future prospettive del nostro Paese.

 

Programma:
ore 10:00: Registrazione

ore 10:15: Apertura lavori e saluti istituzionali
Prof. Guido Di Fraia, Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM

ore 10:30: Interventi
Dott.ssa Elisa Di Sevo, Presidente PranaVentures
Dott. Francesco Della Beffa, Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM
Dott.ssa Anna Testa, Product Sales Specialist Digitization Italy – Cisco
Dr.ssa Luisella Giani, EMEA Industry Strategy Director – Oracle
(l’elenco di interventi è in fase di definizione)

Ore 11:30 Presentazione dei risultati della ricerca “Indagine sul livello di adozione e utilizzo dell’intelligenza artificiale in Italia
Prof. Guido Di Fraia, Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM

Ore 12:00: Talkshow con esperti della Big Data Analytics e dell’AI Marketing

Ore 12:45 Q&A

 

Fonte: Università IULM di Milano

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
benvenuto
La tua Agenzia
Creativa.
Progetti di alta qualità per clienti nazionali e internazionali. Richiedi ora informazioni su digitale, branding e storytelling.

GENERAL INQUIRIES
info@gracepartners.it

SOCIAL MEDIA