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Chatbot, big data e fattore umano: come fare (bene) e-commerce oggi

Parte l’8 giugno a Milano il corso per specialisti delle vendite online della scuola di formazione di Ipsoa, dedicato a imprenditori, startupper, esperti di marketing

 

I mercati digitali stanno diventando sempre più complessi e chi si occupa di marketing e vuole spingere le vendite online ha bisogno di una bussola, per orientarsi tra Seo, social media, web analytics.
A vederci più chiaro aiuta il master «Master e-Commerce Specialist» della scuola di formazione di Ipsoa, che fa parte del gruppo Wolters Kluwer, in partenza a Milano l’8 giugno. È dedicato a imprenditori e startupper, consulenti e product manager e, naturalmente, addetti al marketing, digitale e non. «Forse il futuro del commercio elettronico sarà basato sui chatbot e sulle diverse forme di intelligenza artificiale con le quali le aziende potranno mettersi a disposizione degli utenti attraverso i media digitali, in sede di pre-vendita ed ancor più in sede di post-vendita, per sviluppare una interlocuzione approfondita e soddisfacente — ragiona il docente Andrea Boscaro —. Il presente però è ben diverso e più assistiamo all’introduzione di tecnologie digitali nel rapporto fra imprese e clienti, più nell’ecommerce a essere determinante e a fare la differenza è l’elemento umano: da qui l’esplosione di live chat e la progressiva attenzione ai servizi di customer care e ai social media nella comunicazione aziendale».
Ecco perché una formazione in questo senso risulta importante, se non necessaria. «I clienti di ieri hanno fondato il modello di business su cui oggi si basano le nostre imprese — conclude Boscaro — ma per ingaggiare e coinvolgere i clienti di domani occorre trasformare tale modello di business in senso digitale e l’e-commerce è una delle strade che conducono a tale obiettivo.

 

Fonte: Corriere della sera

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