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Mobile Marketing,la miglior strategia per creare engagement

Perché qualunque azienda decida di ‘abbracciare’ il digitale per cercare un ingaggio sempre più rapido e preciso col proprio potenziale cliente non può fare a meno del mobile marketing? Qual è il segreto che nascondono queste due semplici parole? La risposta è molto semplice. Basta pensare a quello che sempre più spesso facciamo quasi senza rendercene conto tipo accendere lo smartphone appena svegli o controllarlo, se lo abbiamo lasciato acceso, ancora prima di scendere dal letto… E via con un’escalation di ricerche.

In questi semplici gesti che chiunque di noi compie ormai in maniera routinaria chissà quante volte al giorno forse anche senza rendersene conto sono nascoste le infinite potenzialità del mobile marketing.

 

Mobile marketing, cos’è?

 

Il mobile marketing è l’insieme di tutte quelle attività di marketing orientate a creare un contatto – engagement – e quindi a sviluppare il proprio business o brand,  attraverso tutti i dispositivi mobili: siano essi smartphone, iPad, iPod, tablet, o gli ‘oculus’ (gli occhiali per la realtà virtuale) e gli smartwatch sempre più presenti al polso di uomini e donne di qualunque età. Il mobile marketing è la forma più diretta ed efficace per ‘ingaggiare’ il cliente e quella con maggiori potenzialità di crescita. Questo perché il mobile marketing va inteso in maniera bidirezionale. Se da una parte consente a chi sta cercando qualcosa di avere accesso a miliardi di informazioni, dall’altra permette a chi le produce di metterle a disposizione gratuitamente, senza limitazioni, a qualunque ora del giorno e della notte, in qualunque parte del mondo uno si trovi. Insomma il massimo.

 

Che differenza c’è fra web marketing e mobile marketing?

 

E’ del tutto evidente che è impossibile separare completamente queste due modalità di fare marketing. Per semplificare potremmo paragonare il web marketing ad un grosso contenitore che comprende anche il mobile marketing. Ciò che differenzia il web dal mobile marketing è lo strumento attraverso il quale viene veicolato il messaggio: un dispositivo mobile nel caso del mobile marketing e un pc fisso o portatile nel caso del web marketing. Questo non significa però che una stessa ricerca non possa  essere fatta su entrambi i canali. Una strategia di marketing che voglia definirsi tale non può prescindere né dall’uno né dall’altro.

 

Quando il messaggio sfrutta sia il web che il mobile marketing 

 

Ci sono casi in cui il mobile marketing sfrutta sia la rete che la connettività in modalità mobile. E’ il caso dei social network, ad esempio, che vengono usati su entrambi i canali. In modalità mobile magari lungo il tragitto che da casa porta al lavoro e da pc quando si raggiunge la propria postazione. La stessa cosa vale ovviamente anche per i siti e-commerce o per le email. Chi di noi non le legge sia tramite app –  su smartphone e tablet – che su pc? Un’altra osservazione va fatta: il mobile marketing è ben fatto non quando riutilizza i contenuti che l’azienda già usa per il marketing tradizionale, ma quando partendo da quelli, e cambiando completamente approccio, riesce nel percorso che porta un primo contatto a trasformarsi in lead. Cambiando l’approccio cambia anche il modo in cui si guarda il cliente; cambia il modo di percepire il proprio brand e di farlo conoscere sul web. E’ anche per questo motivo che sono sempre più ricercate tutte quelle figure che sanno muoversi sul digitale. Non è più sufficiente saper fare bene brand awareness, bisogna essere capaci di definire un piano di marketing, analizzare i risultati così da creare report su metriche e analytics per poi ripartire di nuovo per migliorare ancora il proprio business.

 

Mobile marketing non è una strategia, ma la strategia  

 

Se dunque, ogni giorno, 365 giorni all’anno, milioni di persone navigano per più di due ore e in prevalenza da mobile è chiaro che un messaggio pubblicitario diretto, breve e che arriva proprio là dove il cliente cerca è non una delle strategie, ma la strategia. Il mobile marketing consente di essere veloci nell’attirare subito il nuovo cliente, semplicemente entrando là dove l’utente passa tanto tempo: il suo device mobile. Pensando all’inbound marketing, la strategia vincente è quella che consente di intercettare i nuovi clienti là dove sono, nei luoghi che frequentano e nei canali che preferiscono proprio perché sono più comodi e rapidi da usare.

 

Web marketing diventerà sempre più mobile

 

Con queste premesse è del tutto evidente che con il passare degli anni acquisteremo online sempre più da dispositivi mobili. Una strategia di web marketing che vuole ritenersi tale non può quindi prescindere dalla consapevolezza che lo smartphone è lo strumento sul quale oggi passiamo più tempo e al quale chiediamo di darci sempre più informazioni, servizi o possibilità di acquisto.

 

La targettizzazione aiuta il mobile marketing? 

 

Tutto ciò aiuta a capire perché le aziende siano sempre più alla ricerca di  una strategia che attiri il cliente passando proprio attraverso il suo smartphone o tablet. Come è possibile dunque che le aziende possano  farsi pubblicità offrendo al cliente proprio quello che sta cercando in quel preciso istante in cui prende in mano lo smartphone? La possibilità di entrare nei device mobili permette infatti di conoscere esattamente tutto quello che ciascuno di noi fa quando usa la rete. C’è insomma qualcosa che da quando sbarchiamo sul web ci segue e che ci portiamo sempre dietro. E’ la modalità che le aziende usano per offrirci prodotti che rispecchiano esattamente quello che cerchiamo. E la grande rivoluzione del digitale, certamente amplificata dall’uso smisurato del mobile, consente di offrire prodotti e servizi mirati sul determinato target che si vuole colpire.  La targettizzazione delle persone rispecchia fedelmente come ci muoviamo sulla rete e consente dunque una risposta sempre più tagliata sui nostri bisogni.

 

Fonte:Digital Coach

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