Grace & Partners

Digital StoryTelling

Le emozioni del Marketing Digitale 

 

Storytelling e marketing digitale, sono un binomio vincente.

Lo Storytelling è una tecnica di narrazione che sfrutta le emozioni inconsce delle persone, associata al marketing digitale, ci fornisce in mano “un’arma potentissima”, garanzia di successo. Nel Digital Storytelling, si fa riferimento alla comunicazione digitale intesa come narrazione realizzata con strumenti digitali (ad esempio video, immagini, gif, canali Social).

Probabilmente non ce ne rendiamo conto, ma molte delle cose a cui siamo abituati si basano su questa tecnica. Si pensi a film e pubblicità che hanno lo scopo di coinvolgere emotivamente lo spettatore per indurlo a compiere un’azione.

Ma come fare ad emozionare le persone? Seguendo semplicemente una struttura narrativa simile a quella delle fiabe: c’è un eroe/eroina (protagonista) che, in un certo periodo della sua vita, è costretto a superare degli ostacoli per portare a termine la missione, aiutato da un oggetto magico o un aiutante.

Le persone si emozionano nel momento in cui possono immedesimarsi nell’eroe della storia: sarà molto più facile se si tratta di un essere animato anziché di un semplice oggetto. Questo è l’errore che le aziende molto spesso commettono, il far ricoprire all’azienda stessa (o al proprio prodotto/servizio) il ruolo dell’eroe. In questo caso, è più difficile coinvolgere emotivamente, essendo il protagonista un oggetto inanimato.

Per fare Digital Storytelling ci vogliono quindi capacità e competenze che non sono da tutti. Un bravo storyteller deve essere uno sceneggiatore, uno scrittore ed ovviamente, un esperto digitale.

Tutto questo è My StoryTelling la Soluzione tutta Digitalya che consente di creare una “storia visual” al Cliente.

Racconta l’Azienda, i prodotti e i servizi personali, in modo innovativo, migliorando la percezione  del brand per utenti sempre più fidelizzati. Sfrutta il potenziale delle immagini, per raggiungere emozionare e coinvolgere i clienti.

Come veicolarlo ai propri clienti?  Sfruttando i social? Perché no. L’interazione di My storytelling e Cyrano (la soluzione Social di Digitalya)  apre straordinari scenari d’interazione con l’audience di riferimento.

Non ci credi? Contattaci per una consulenza personalizzata.

Scriveremo insieme la tua “Storia”

Ti aspettiamo.

 

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
benvenuto
La tua Agenzia
Creativa.
Progetti di alta qualità per clienti nazionali e internazionali. Richiedi ora informazioni su digitale, branding e storytelling.

GENERAL INQUIRIES
info@gracepartners.it

SOCIAL MEDIA