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I vantaggi del customer lifecycle per il mobile marketing

Il mobile ha rivoluzionato l’approccio al marketing digitale:  tutti sappiamo ormai che in Italia circa l’85% degli utenti utilizza uno smartphone per navigare su Internet (cifra destinata a crescere ancora nel prossimo futuro), non deve stupire che proprio questo dato ci fornisca indicazioni importanti sul rapporto che è possibile costruire con clienti e potenziali clienti all’interno del customer lifecycle.

Siamo abituati ad essere costantemente connessi e lo smartphone è diventato la naturale estensione tecnologica delle nostre vite, per questo è importante che le aziende entrino in questo spazio, a metà strada tra pubblico e privato, nel modo più utile possibile.  Il customer lifecycle è una chiave per le aziende per imparare a comunicare meglio con i propri clienti, ascoltandoli.

 

Customer Lifecycle: da visitatore ad ambasciatore del brand

 

Ogni fase del ciclo di vita del cliente è scandito da azioni precise, a cui l’azienda può rispondere con tattiche altrettanto precise: dal contatto iniziale, alla fedeltà nel tempo.

  1. Visitor: l’utente è potenzialmente interessato ed entra per la prima volta in contatto con il marchio. Google AdWords, landing page e landing social, chatbot, Facebook Ads, social content, Opt-in tool possono creare differenti combinazioni per raggiungere il potenziale cliente in questa prima tappa del suo ciclo di vita.
  2. Prospect: l’utente ha mostrato interesse. Qui l’azienda potrà adottare due diversi mix: tra SMS e storytelling, o tra email e storytelling.
  3. Activated User: l’utente ha già cominciato ad interagire con il brand. La tattica migliore in questa fase è costituita dalle due diverse combinazioni tra SMS e landing o tra email e landing.
  4. Customer: l’utente ha effettuato il primo acquisto e per assicurarsi che sia pienamente soddisfatto e resti in relazione con il marchio, è bene adottare una strategia basata su email o SMS, landing survey e chatbot.
  5. Active Customer: l’utente utilizza il prodotto/servizio. Anche in questa fase sarà possibile per l’azienda adottare diversi canali per mantenere la comunicazione con il cliente, attraverso SMS o email, più storytelling con call to action e chatbot.
  6. Loyal Customer: in questa ultima fase del suo ciclo di vita, il cliente diventa ambasciatore del brand. SMS o email, combinate con landing che riportino coupon e deal dedicati, più la possibilità di essere sempre in contatto tramite chatbot, costituiranno la strategia vincente per mantenerne la fedeltà.

 

Il customer lifecycle ci mostra un ciclo di vendita diverso dal classico funnel automatico di marketing, con un approccio più centrato sulle persone e sul loro individuale ciclo di vita con il marchio. Per questo soluzioni nuove come chatbot, marketing automationSMS ADS Pay per Click e Movietelling (la declinazione in video dello storytelling), diventano essenziali per conoscere il consumatore, integrando tutte le campagne sui diversi cluster, e per fare investimenti mirati.

 

I vantaggi dell’integrazione del customer lifecycle nel tuo mobile marketing

 

Integrare la strategia mobile marketing nel ciclo di vita dei clienti è utile per coinvolgere le persone sia nel contesto reale che in quello digitale, puntando sulla loro conoscenza del brand e sulla relazione che si costruisce nel tempo. Utilizzare gli SMS, ad esempio può essere utile anche per tracciare la collocazione geografica degli utenti, da utilizzare per future campagne geolocalizzate, molto efficaci su mobile. Mentre il tracciamento dei codici promozionali consente di delineare in modo ancora più preciso il percorso del cliente fino all’acquisto.

Attraverso  chatbot, marketing automation, SMS ADS Pay per Click che forniscono informazioni sul cliente che ha cliccato, si possono sempre trovare le soluzioni giuste per integrare il  Mobile Marketing nel customer lifecycle dei clienti.

 

Fonte: Ninja Marketing

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