
Individua la tua target audience
Abbiamo visto come Facebook può esserci utile nella nostra strategia di Marketing per incrementare la nostra notorietà e i nostri contatti. Ma come acquisire i contatti se non conosciamo gli interessi e le passioni dei clienti? Dove vivono? Sono prevalentemente uomini o donne? La loro età, sono sposati o single? In che settore lavorano, o hanno titoli di studio alti?
Se non conosci queste nozioni di base sul tuo pubblico, è difficile pianificare al meglio le campagne su Facebook e creare annunci pubblicitari pertinenti. Ecco perché oggi passeremo al secondo step della nostra Strategia Social: selezionare il Target dell’audience di riferimento.
Individua la tua target audience
È utile lavorare per interessi: definisci le persone che vuoi raggiungere sulla base delle loro caratteristiche e degli interessi che devono avere, della loro geolocalizzazione e descrizione anagrafica.
Facebook ci aiuta a tracciare le caratteristiche del nostro pubblico attraverso uno strumento molto utile: L’Audience Insights di Facebook
Audience Insights è uno strumento molto potente e gratuito messo a disposizione da Facebook per offrire ad ogni inserzionista le informazioni di cui ha bisogno per individuare il proprio pubblico.
Questo è importante anche per personalizzare meglio i contenuti da veicolare agli utenti affinché ne vengano attratti e coinvolti.
Come abbiamo già visto nel precedente articolo ci troveremo di fronte a più di 2 miliardi di utenti attivi mensili su Facebook (e oltre un miliardo su Instagram) quindi conviene chiedersi come è opportuno restringere il pubblico e concentrarsi solo sulle persone che sono potenzialmente più interessate alla nostra offerta.
Abbiamo a disposizione diverse opzioni di targeting tra cui:
- interessi
- comportamenti
- dispositivo utilizzato
- età
- genere
- lingua parlata
- località
Con Facebook Audience Insights avrai il tuo punto di partenza da cui creare la tua audience personalizzata. Non ti resta che metterti all’opera!!
Leave a comment: