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Mobile Marketing e Black Friday per aumentare le vendite

Il Black Friday è tra gli eventi più importanti per quanto riguarda le vendite e da qualche anno si è diffuso a macchia d’olio anche in Italia.

Per questo 2019, il giorno del Black Friday sarà il 29 Novembre e, come tradizione americana vuole, è seguito a ruota dal Cyber Monday, ovvero il lunedì successivo che sarà il 2 dicembre.

Il Black Friday è un evento che deve essere pianificato con cura in anticipo. Non è qualcosa a cui pensare tre giorni prima che inizi tutto. Bisogna lavorare per tempo su contenuti, campagne e preparare il team. Sarebbe utile creare un calendario editoriale per definire e controllare la creazione dei contenuti: 30 giorni prima, 20 giorni prima, una settimana prima, ecc.

 

I Social Network durante il Black Friday

 

I Social Network sono un’importante cassa di risonanza per il Black Friday. Se si pensa ai Chatbot, possono far risparmiare tempo creando una prima connessione online. I chatbot possono pubblicizzare i prodotti e interagire attivamente con potenziali clienti e rispondere alle notifiche nei momenti chiave, incoraggiare la condivisione di foto e video con hashtag specifici, ecc.

Il Black Friday è anche un ottimo momento per coinvolgere la comunity di riferimento attraverso contenuti, giochi e competizioni divertenti. Pensiamo al connubio  contest e Black Friday che può essere un ottimo modo per aumentare le vendite proprio nella giornata del Black Friday, così da attivare promozioni specifiche quali sconti lampo e coupon spendibili in un determinato arco temporale.

 

Contest e Black Friday: perché sfruttare questa sinergia

 

Sebbene la tradizione del Black Friday sia cominciata per aumentare le vendite in quello specifico giorno, non è raro che oggi si cominci già qualche settimana prima con il lancio di offerte specifiche per l’occasione.

Potenzialmente si potrebbero sfruttare proprio le settimane antecedenti all’evento per lanciare un contest lampo, mettendo in palio dei coupon da spendere nel punto vendita (fisico o web) solo il 29 novembre 2019, oppure in un arco temporale compreso tra il 28 novembre ed il 2 dicembre così da sfruttare anche il Cyber Monday.

 

Con il giusto contenuto, la giusta grafica e il messaggio giusto, il  Black Friday diventa uno strumento indispensabile per incrementare le vendite.

Come momento chiave per generare e convertire lead , un evento commerciale come il Black Friday porta freschezza, dinamismo e creatività senza pari. Un impatto esterno e interno per ottimizzare la strategia di marketing mentre si sviluppano nuove iniziative all’interno della propria strategia.

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