Grace & Partners

Lead Generation: ecco l’importanza per l’azienda

Compiere le scelte strategiche migliori per il proprio business è diventato un obbligo per le aziende che vogliono ottenere risultati. La Lead Generation è un insieme di azioni di marketing volte ad acquisire e generare contatti interessati.

Il Lead è un potenziale “cliente” interessato al prodotto/servizio offerto da un’azienda; è un “cliente” entrato in contatto con noi lasciandoci i propri dati. Stilare una lista di contatti è possibile attraverso un’attenta strategia di lead generation. Per farlo ci possiamo avvalere di strumenti di advertising ed acquisizione, sia online che offline.

Il mondo offline si basa sul passaparola; su una comunicazione in TV e/o radio; sulla presenza ad eventi fieristici e di settore. La comunicazione online, invece, in questi ultimi anni è cresciuta esponenzialmente. E’ diventata, così, uno dei più potenti e performanti mezzi di lead generation e di conversione.

Una buona strategia focalizzata sulla lead generation può rappresentare lo strumento più utile per far crescere il fatturato di un’azienda. E’ possibile infatti generare maggiori vendite; ottenere contatti interessati (i cosiddetti prospect); fidelizzare i contatti generati. Viene richiesto un percorso coerente e ragionato, fatto di tecniche e strategie differenti, per poter trasformare i lead in clienti fidelizzati.

 

Lead Generation cos’è

La Lead Generation è l’insieme di tecniche di marketing che consentono di generare potenziali contatti; è quella strategia capace di attirare persone realmente interessate.

Acquisire nuovi clienti con la Lead Generation significa costruire relazioni; significa guadagnare fiducia di nuovi clienti che, mese dopo mese, scelgono e continuano a scegliere il nostro prodotto e/o servizio.

Un tempo, per acquisire contatti, le aziende utilizzavano il passaparola; era necessario partecipare a fiere o eventi di settore; oppure concentravano tutta la loro attenzione sulle classiche “chiamate a freddo”.

Oggi strumenti come i siti web, i social network o l’e-mail marketing hanno stravolto il modo di fare lead generation. Il processo decisionale all’acquisto è totalmente cambiato.

 

Come acquisire potenziali clienti: lead generation strategy

Non è importante il fine, ma soprattutto il mezzo.

Per ottenere i risultati sperati dalle campagne di lead generation è necessario adoperare gli strumenti più utili. Nel mondo digital stiamo parlando di SEO, attività di posizionamento organico sui motori di ricerca; SEMContent MarketingSocial Media MarketingEmail Marketing.

Le aziende possono così intercettare e conseguentemente convertire gli utenti interessati in potenziali clienti. La fase successiva vede poi tutta una serie di attività di lead nurturing; il costante monitoraggio dei risultati; l’analisi al fine di quantificare il ritorno delle diverse azioni di lead generation.

Sophia è la soluzione Digitalya per la generazione di contatti profilati; con Sophia è possibile intercettare “quel” potenziale cliente interessato alle soluzioni della tua Azienda.

Questo è il primo passo per costituire il proprio database profilato di potenziali clienti.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
benvenuto
La tua Agenzia
Creativa.
Progetti di alta qualità per clienti nazionali e internazionali. Richiedi ora informazioni su digitale, branding e storytelling.

GENERAL INQUIRIES
info@gracepartners.it

SOCIAL MEDIA