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Engagement marketing cosa significa?

Engagement significato e strategie per aumentarlo

Engagement marketing è attaccamento al brand ottenuto grazie alle leve e alle strategie che un’azienda è in grado di realizzare. E’ piacere al proprio pubblico; conquistare nuovi target; mantenere un legame solido con i propri clienti; è coinvolgimento; è saper tenere forte e vivo il legame durante tutto il ciclo di vita del cliente!

Cos’è l’engagement e cosa significa coinvolgimento?

Coinvolgimento è una parola bellissima. Esprime quella capacità di attrarre e avvicinare al tempo stesso. Non la si può esprimere o avvicinare alla semplice soddisfazione; questa da sola, infatti, non è sufficiente per misurare il coinvolgimento di un cliente nei confronti del nostro brand. Possiamo dire che engagement marketing è attrazione, ovvero sia è quella capacità di un azienda di farsi notare e di piacere. Questa condizione è la premessa per attrarre nuovi clienti e per mantenere sempre “vivo” il legame con i suoi già clienti. Un primo passo orientato all’ engagement marketing è assicurarsi (e / o favorire) una cultura aziendale che porti verso il coinvolgimento dei consumatori. E questa, non è certo cosa scontata. Al giorno d’ oggi, le aziende sono consapevoli che l’ engagement marketing lo si raggiunga tramite una “buona” visibilità sui social o su google. Ma non sempre sono realmente pronte a farlo. Le cause? Mancanza di tempo; presunzione nel pensare che “tanto basta pubblicare qualcosa”; scarso orientamento all’impostazione di un percorso di crescita (ovvero prevale spesso l’ idea del tutto e subito); poco focus sui canali da utilizzare in base al proprio prodotto e al target cui ci si rivolge. In merito a quest’ ultima indicazione – come detto in altri articoli precedenti – un’ Azienda deve trovare il giusto TOV in relazione al canale social più vicino al suo target. Esempio: un brand di abbigliamento per teenager dovrebbe preferire Instagram a Facebook, più seguito, invece, da un target di persone più grandi.

Quanto i canali social favoriscono l’engagement?

E’ sui canali social che viene particolarmente favorita la creazione dell’ engagement marketing. Nel caso specifico del social media marketing, l’ engagement si configura come la misura del grado di coinvolgimento di un pubblico; nell’entusiasmo che un’ iniziativa determina. Eppure, anche qui, una buona e curata presenza social non è poi così ovvia come si potrebbe pensare.

Facebook: tutti lo conoscono e tutti hanno un profilo, ma … se questo non bastasse per raggiungere il giusto coinvolgimento?

Algoritmi, like, follower sono alcune delle parole che associamo in modo naturale a Facebook. Abbiamo familiarizzato con questi termini e il social nato nel 2004 resta uno dei canali preferiti dalle aziende per “farsi notare” e “farsi trovare”. Tutto a suon di post e sponsorizzate; di contenuti creativi e originali; di contest e promozioni per raggiungere tanto il proprio pubblico quanto un pubblico nuovo, trasversale o di nicchia. Fare un post o dei post o creare dei contenuti, sembra la cosa più semplice del mondo. Oramai tutti “siamo social”! Lo sono anche i nostri nonni. Appartengono alla schiera dei così detti migranti digitali; chi più chi meno, è pronto a condividere pezzettini della propria vita e a proporre i propri prodotti tramite fb perché, non sia mai, che qualcuno possa sentirsi escluso. Ma non funziona proprio tutto in modo così semplice. Soprattutto, non tutto è proprio così scontato.

Brand Identity & Engagement

Per un’ Azienda curare la propria Brand Identity attraverso i social deve essere frutto di un percorso ragionato, mirato, pianificato per realizzare e raggiungere un coinvolgimento crescente con il proprio pubblico. Raccontarsi sui social, infatti, è frutto di strategia: occorre trovare il giusto tono di voce (tone of voice) e saper curare la propria community; è importante farsi percepire dal pubblico come “persona reale”; esprimere “fiducia” per battere il confronto con la concorrenza; rispondere realmente alle esigenze dei propri follower; individuare nuove nicchie o nuovi target di mercato. Un buon social engagement lo si raggiunge con una pianificazione strategica; con una periodica analisi dei risultati; con tanta tanta creatività e personalizzazione. Noi di Digitalya sappiamo come raccontarvi sui social. Raccontiamo la vostra azienda, il vostro brand, proprio come piacerebbe a voi. Creiamo entusiasmo intorno alla vostra “figura”. Vi aiutiamo a trovare nuovi follower. E’ Cyrano la nostra soluzione per l’engagement social; dedicata a creare entusiasmo intorno a voi (in una semplice traduzione engagement = entusiasmo, attaccamento).

Advertising engagement: quali metriche per misurare il customer engagement?

Abbiamo detto che la soddisfazione di un cliente non basta. Per lo meno non è sufficiente per capire come, cosa, quanto, perchè un prodotto o servizio piaccia al nostro pubblico. I social media mettono a disposizione numerosi strumenti di valutazione e calcolo per ogni singola campagna fatta. Studiare ed analizzare ogni singola interazione è determinante per capire il corretto e reale grado di engagement del nostro target. Poi sta ai consulenti saggiare i risultati ottenuti e capire se la direzione intrapresa sia quella corretta. Una cosa è certa. Tutto ciò che prima avveniva con il confronto visivo e verbale, ora si è spostato nel mondo social; il confronto ora si esprime tramite recensioni, like, commenti. Ecco che diviene engagement traduzione di un coinvolgimento che riesce a chi si sa raccontare in modo sincero. A chi sa trasformare la sua Azienda in una Persona. Per farlo non occorrono bacchette magiche o cappelli fatati. Basta affidarsi agli uomini e alle donne di Digitalya, e lasciare che siano loro a coinvolgere il vostro pubblico; per portarlo sulla vostra strada in modo da farvi piacere sempre di più; e farvi trovare da chi vi sta cercando!

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