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Omnichannel: strategie successo di un brand

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Omnichannel: strategie successo di un brand

Omnichannel, quella capacità di sfruttare appieno tutti gli strumenti di digital marketing.

Quando parliamo di marketing omnichannel esprimiamo l’insieme delle strategie di digital marketing che contribuisce al successo di un’azienda.

E’ la gestione coordinata e integrata di diversi canali di comunicazione, sia online che offline. Il mondo nel quale viviamo oggi, richiede inevitabilmente quest’integrazione: non si può pensare di promuovere un’azienda solo con i canali social, oppure con promozioni sul punto fisico o semplicemente con le email. In più gli utenti, sottoposti continuamente a mille stimoli diversi, sono più attenti e “resistenti”. Ecco perché l’utente deve essere raggiunto attraverso più canali, deve trovare quell’offerta o promozione o informazione sull’azienda praticamente ovunque!

La presenza dell’azienda su diversi canali non sempre è sufficiente per superare la “resistenza” dell’utente alle proposte di marketing. Questo perché ogni canale di comunicazione che utilizziamo ha una sua peculiarità; pertanto, anche il linguaggio, le immagini e la creatività devono essere in linea con lo strumento utilizzato.

 

Omnichannel cos’è e quali strategie possiamo attuare?

Il modo migliore per definire il concetto è quello di fare un esempio!

Ipotizziamo che il nostro utente, Federico, sia su Facebook. Si ritrova un post dedicato ad un nostro prodotto, clicca sull’ AD che ha attratto la sua attenzione e viene indirizzato su una Landing page in cui, allettato da un bonus o un omaggio, potrà lasciare i suoi dati.

In questo caso gli abbiamo chiesto anche la mail e il numero di cellulare. Federico riceverà una mail la cui creatività gli ricorda sempre quel determinato prodotto visto precedentemente su Facebook. Nella mail gli viene sempre proposto uno sconto personalizzato.

Poi, Federico, in una delle sue pause, apre la sua pagina Instagram ed ecco che anche lì si ritrova un AD che racconta del nostro prodotto.

Magari decidiamo di inserire anche una call to action ed invitiamo Federico a chiedere ulteriori informazioni.

Ed ecco che potrà avviare una conversazione con un operatore fisico oppure con Sophia, la nostra interfaccia personalizzata, un chatbot creato su misura per quel particolare risultato che ci preme ottenere.

Il percorso di profilazione così strutturato ci ha consentito di avere di fronte una persona con un forte interesse verso il nostro prodotto o la nostra azienda. Può succedere però che l’interesse di Federico non sia ancora così maturo, e che abbia bisogno di un’altra verifica.

Federico fa, ad esempio, una ricerca su Google per confrontare quel prodotto con altri prodotti simili o per trovare notizie sull’azienda ed ecco che anche lì si ritrova un’inserzione in Google Ads che mette in evidenza sempre il nostro prodotto.

 

“Produrre comunicazione”

Pensate sia stato esaustivo il nostro esempio? Il concetto alla base è che l’azienda deve essere in grado di produrre comunicazione. Deve raccogliere i dati che Federico è disposto a lasciare. Deve creare contenuti sempre più personalizzati e coinvolgendo quanti più canali possibili.

E’ inevitabile: il digital marketing è e sarà sempre di più un intreccio di azioni di comunicazione rivolte al nostro utente. Ovunque, sia online che offline!

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