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Social media significa big data management

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Social media significa big data management

Secondo la statistica ogni giorno circa il 75% della popolazione si ritrova on-line e chi per un motivo, chi per un altro accede almeno 2 ore al giorno per sfogliare contenuti social. La possibilità di raggiungere i propri clienti e consumatori attraverso una perfetta Social Media Strategy ha un grandissimo valore e beneficio per le aziende che ne colgono l’importanza.

 

Gli utenti interagiscono sui Social media e generano una mole immensa di conversazioni su qualsiasi argomento. Attraverso i social media l’azienda può:

 

  • farsi trovare e rendersi visibile a livello globale, indipendentemente dalla propria localizzazione geografica, ottimizzando la propria posizione nei risultati organici dei motori di ricerca (Search Engine Optimization);

 

  • monitorare ciò che ogni singolo frequentatore della rete dice, dei suoi prodotti o servizi, dei suoi comportamenti e di quelli dei suoi manager o dipendenti. Monitorando così non tanto l’immagine che i consumatori hanno dell’azienda ma la reputazione che essa avrà saputo guadagnarsi attraverso i propri comportamenti presso tutti gli stakeholders (Web Reputation);

 

  • coinvolgere il popolo della rete in attività di promozione dei propri prodotti e servizi (Affiliate Marketing).

 

Appare quindi evidente come nei social media la reputazione del brand sia il vero valore a cui dare rilievo.

La diffusione e l’investimento nel social media marketing oggi è in netto aumento e permette alle piccole e medie imprese di crescere e fatturare più di quanto facessero prima. Le attività fatte sui social network producono più consenso e brand awareness di quanto facciano i mezzi tradizionali.

 

La maggior parte delle aziende che opera nell’ambito del B2C (rivolgendosi cioè direttamente al consumatore finale) ha da tempo iniziato ad utilizzare con successo le piattaforme di social networking per accrescere il proprio business, data l’ampia popolarità dei canali social.

 

Per le aziende B2B è importante utilizzare piattaforme di social networking per capire i loro potenziali clienti. Questo può aiutare a indirizzare le persone giuste al momento giusto.

 

Tuttavia, ogni piattaforma di social media è molto diversa e serve a diversi scopi. Quindi è necessario, prima di tutto, capire quali sono le migliori reti Social utili a far crescere ed espandere il proprio business; in secondo luogo, diventa fondamentale capire attraverso quali azioni mettere in campo una strategia di social media marketing.

 

Non basta creare un account e interagire con i clienti arbitrariamente, bisogna anzi prendersi del tempo per elaborare una strategia di comunicazione coerente e duratura.

 

Le campagne funzionano quando riflettono i bisogni del target, sono sui registri e interessi del target (Customer Personas), vi è corrispondenza tra messaggio e target, rispettano i micro-momenti del target, c’è una coerenza di comunicazione.

 

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