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Swot Analysis: Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats

Grace & PartnersAcademy Swot Analysis: Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats
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Swot Analysis: Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats

Non è sempre facile capire se la strategia di marketing di un brand è idonea a raggiungere gli obiettivi prefissati. Tuttavia, vi sono vari strumenti che possono essere utilizzati nella formulazione della gestione e pianificazione strategica. Tra questi la SWOT Analysis  permette di comprendere i punti di forza e di debolezza e di identificare le opportunità e le minacce a cui è esposta l’ azienda.

 

 

Cos’è la Swot Analysis?

 

SWOT sta per:

  • S di “Strenghts”, ovvero “Punti di Forza”
  • W di “Weaknesses”, ovvero “Punti di Debolezza”
  • O di “Opportunities”, ossia “Opportunità”
  • T di “Threats”, ossia “Minacce”.

 

L’analisi Swot è una tecnica ideata intorno agli anni ‘60 dello scorso secolo presso la Stanford University, con l’obiettivo di eseguire una valutazione strategica di un business o di un progetto d’impresa, in modo da facilitare le decisioni.

 

Questa tecnica di pianificazione strategica ha una lunga storia di successo.

 

Oggi la swot analysis viene utilizzata non solo in ambito aziendale ma anche nelle organizzazioni pubbliche e no profit, negli spazi istituzionali e dai singoli per pianificare e prendere decisioni a livello personale.

 

La storia dell’analisi Swot e la sua continua diffusione all’interno delle organizzazioni aziendali e delle istituzioni pubbliche testimonia quanto questa tecnica possa risultare utile per pianificare in modo strategico un progetto e per prendere decisioni migliori all’interno dei contesti di mercato.

 

 

Uno schema di riferimento per il tuo brand

 

Questo strumento, una matrice 2×2, permette di avere sempre a portata di mano uno schema di riferimento della situazione di mercato e delle sfide/opportunità che si delineano.

 

I punti di forza e di debolezza costituiscono dei fattori interni all’organizzazione, che possono:

 

  • creare o distruggere valore;
  • comprendere attività, abilità o risorse disponibili in un’azienda e paragonate a quelle dei competitor;
  • essere misurate tramite valutazioni interne o benchmarking esterni.

 

Le opportunità e le minacce sono invece fattori esterni (fattori Politici e Legali, Economici, Sociali, Tecnologici). Questi non sono controllabili dall’azienda e, in quanto tali, possono comportare sia la creazione che la distruzione del valore.

 

La SWOT  Analysis si identifica come un punto di riferimento cruciale per ogni operatore di marketing.

 

 

Digitalya – In Sartoria

 

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