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Cos’è l’employee advocacy e quali sono i vantaggi

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Cos’è l’employee advocacy e quali sono i vantaggi

L’employee advocacy non è altro che la promozione di un’organizzazione o di un’azienda da parte dei suoi dipendenti e collaboratori. Contribuisce al miglioramento dell’immagine aziendale, attira l’interesse di nuovi clienti potenziali, aumenta il coinvolgimento da parte dei dipendenti e genera più fiducia da parte del consumatore.

 

Abbiamo già visto nell’articolo “Brand advocate: il fan che determina la brand awareness” come gli utenti si presentano come portavoce di una marca, promuovono il brand attraverso i propri canali.

 

In questo articolo ti mostreremo come anche i tuoi dipendenti attraverso le loro azioni promuovono il brand.

 

L’employee advocacy può assumere molte forme, ma oggi il canale più comune ed efficace attraverso cui si sviluppa sono i social media.

 

Le persone hanno 16 volte più probabilità di leggere un post di un amico su un marchio rispetto al marchio stesso.

 

L’employee advocacy, dunque, è efficace, sia per le piccole imprese sia per le grandi aziende. Secondo Pew Research Center, l’utente medio di internet negli Stati Uniti ha 200 amici su Facebook e 61 follower su Twitter . Uno staff di 20 dipendenti significa una copertura potenziale di 5.000 persone.

 

Esistono inoltre, benefici collaterali: un dipendente potrebbe essere in grado di creare attenzione su determinate tematiche care all’azienda, essere intervistato, attirare nuovi professionisti in linea con le ricerche aziendali.

 

Affinché i dipendenti diventino ambasciatori del marchio, hanno bisogno di amare di più il proprio lavoro piuttosto che i propri stipendi.

 

Per questo motivo, è importante per la tua azienda costruire connessioni autentiche con i dipendenti, grazie all’accesso a una serie di opportunità di apprendimento e sviluppo, dimostrando correttezza nelle decisioni di promozione e avanzamento di carriera e sviluppando una cultura di alta fiducia.

 

Collegare il lavoro e i contributi dei dipendenti a uno scopo più ampio può fare moltissimo in questo senso. Ad esempio:

 

  • Identificare la tua azienda o il tuo marchio come un ispiratore di innovazione
  • Restituire valore attraverso iniziative che dimostrano la responsabilità ambientale, la beneficenza, le cause che ci stanno a cuore
  • Mostrare supporto agli impiegati nei momenti di bisogno
  • Sottolineare la reputazione della tua azienda all’interno della cultura aziendale
  • Incoraggiare la comunicazione interna

 

Se riuscirai a creare un ambiente di lavoro attraente e interattivo, riuscirai a convincere i dipendenti a farsi portavoce del tuo marchio. Vedremo come, nel prossimo articolo.

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