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Facebook Chat: direct Marketing

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Facebook Chat: direct Marketing

Un numero crescente di consumatori si rivolge alle aziende per domande, opinioni e reclami attraverso le chat, incluso Facebook Messenger. Il potenziale di questo strumento dal punto di vista della brand awareness è sorprendente, ma la gestione dei messaggi può rivelarsi molte volte un compito difficile e noioso. Facebook ha aperto così la sua piattaforma di messaggistica ai chatbot di terze parti, rendendo evidenti i vantaggi dell’intelligenza artificiale e dell’automatismo per le aziende.

I chatbot hanno cambiato il modo in cui consumatori e i brand interagiscono: oggi su Messenger vengono utilizzati oltre 100.000 bot per raccogliere informazioni, formulare raccomandazioni sui prodotti, prendere ordini e persino per svolgere transazioni bancarie.

 

Costruire una relazione duratura con i clienti

 

La comunicazione verticale tra brand e utente grazie ai social network è stata gradualmente sostituita da un rapporto di tipo conversazionale: Facebook Messenger è il canale principale dove le aziende si mettono in gioco in questa relazione. Per questo motivo è fondamentale pensare i chatbot in modo strategico, come strumento per ottimizzare l’interazione con gli utenti e la brand experience.

I chatbot sono estremamente preziosi all’interno di una strategia di social media marketing e parte di questo valore deriva dalla loro flessibilità. I chatbot possono essere personalizzati in base alla tua attività, alle esigenze dei tuoi clienti e a diversi obiettivi.

 

Offrire contenuti personalizzati

 

Il primo vantaggio interessante dei chatbot è legato alla creazione di contenuti strategici: i bot aiutano ad alimentare la relazione con i clienti perché possono fornire un valore immediato.

È il caso degli e-commerce: grazie ad un bot è possibile suggerire all’utente informazioni sull’arrivo di nuovi prodotti sullo shop online, sviluppando anche rubriche specifiche in base agli interessi degli utenti.

 

Rispondere alle domande frequenti dei clienti

 

Un uso popolare dei chatbot è quello relativo al servizio clienti. Se i clienti pongono sempre le stesse domande via Messenger al tuo team di assistenza, un chatbot è indubbiamente un ottimo modo per rispondere in modo tempestivo ad alcune di queste domande, rendendo così più snello il lavoro della customer care.

 

Semplificare l’esperienza d’acquisto

 

Mentre nessuna intelligenza artificiale può essere efficace quanto un venditore di talento (almeno non ancora), i chatbot possono aiutarti comunque a incrementare le vendite e aumentare i tuoi profitti. È molto più semplice infatti attraverso Messenger mostrare ai clienti i prodotti che stanno cercando e indirizzarli all’acquisto sul proprio sito aziendale.

Il chatbot di Burberry ad esempio invita l’utente non soltanto a visitare lo shop online del brand e a richiedere il customer service, ma lo aiuta a anche scoprire i suggerimenti per i regali di Natale.

 

I chatbot stanno ridisegnando l’interazione tra i brand e i clienti: il futuro ci indica che questa tecnologia farà sempre più parte delle azioni di marketing non soltanto delle aziende ma anche di publisher, liberi professionisti, blogger.

 

Il 2020 è l’occasione per implementare questa strategia nel tuo business: cosa stai aspettando?

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