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I primi passi per un’efficace campagna DEM

Grace & PartnersStandard Business I primi passi per un’efficace campagna DEM

I primi passi per un’efficace campagna DEM

Tra i tanti canali offerti dal web per promuovere la propria attività, cercare nuovi clienti e mantenere vivo il rapporto con quelli già acquisiti, l’e-mail è forse il più semplice, ma anche quello che permette di ottenere i risultati più interessanti.

Il team Digitalya, in questa e nelle prossime news, vi accompagnerà passo dopo passo nella creazione di una campagna DEM singolare ed incisiva!

 

Cos’è la DEM (Direct E-Mail Marketing)?

 

La DEM è uno strumento fondamentale del marketing dell’azienda che desidera aumentare il proprio fatturato e fidelizzare il pubblico. L’obiettivo principale è di promuovere e/o vendere, per questo le e-mail sono, in genere, composte da una grafica accattivante incentrata sull’immagine di un prodotto e l’invito a compiere un’azione (call to action).

 

Quali sono le caratteristiche principali di una DEM?

 

La DEM è una comunicazione commerciale che punta al push diretto sui propri destinatari con promozioni, coupon, branding e sconti.

Elemento importante di una DEM è il target di riferimento, dev’essere altamente profilato e scelto a tavolino: nella DEM va scelto in partenza l’audience a cui l’offerta verrà proposta. In caso di e-mail ben architettate, infatti, i destinatari avranno l’impressione che si tratti davvero di comunicazioni personali, create su misura per loro, e di conseguenza continueranno ad apprezzarne la ricezione e a consultarle.

Proprio per quest’ultima caratteristica, di fondamentale importanza per le DEM è il modo in cui vengono costruite le proprie liste. La legge italiana stabilisce che l’indirizzo di posta elettronica rappresenta a tutti gli effetti un dato sensibile, di conseguenza, non è lecito farne uso senza aver ottenuto il consenso della persona al quale è intestato, specialmente per l’invio di comunicazioni a carattere pubblicitario.
Per costruire delle liste di contatti di qualità si può raccogliere in modo diretto gli indirizzi di posta elettronica e chiedere il consenso al trattamento dei dati personali ad ognuno di essi, procedimento lungo e dispendioso di risorse.

La soluzione migliore, in alternativa,  è la possibilità di usufruire dei servizi di società che si occupano di costruire liste di contatti per conto terzi. In quest’ultimo caso è fondamentale accertarsi della serietà e del metodo di lavoro adottato dall’agenzia in questione, in quanto, oltre alla quantità di contatti presenti nella lista, è molto importante la qualità: utenti non interessati a ricevere determinate comunicazioni non aiuteranno la nostra campagna DEM. Digitalya, offre liste di contatti di qualità, riviste periodicamente, costituite su utenti selezionati sulla base del loro potenziale interesse e magari arricchite con informazioni anagrafiche, professionali o relative a particolari interessi permettono di creare campagne contenenti offerte mirate.

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