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La forza delle immagini nel marketing sui social

Grace & PartnersStandard Business La forza delle immagini nel marketing sui social

La forza delle immagini nel marketing sui social

Ai fini di una strategia di marketing ben strutturata, è indispensabile per un’azienda inserire gli elementi visuali nei propri contenuti, per renderli più forti, più chiari e più coinvolgenti per gli utenti. I Social Network sono i canali per eccellenza su cui veicolare le immagini presenti in una strategia marketing di successo.

 

Instagram

 

Instagram è, senza ombra di dubbio, il social network in cui le immagini hanno trovato il loro regno: qui gli utenti possono scattare foto, applicarvi dei filtri e condividerle in rete. Per le aziende e per i liberi professionisti è opportuno creare una strategia di marketing e di comunicazione visuale su questa piattaforma per l’alto tasso di coinvolgimento degli utenti. I contenuti visuali hanno la potenzialità di ingaggiare i followers, fidelizzarli e convertirli in futuri e assidui clienti. Abbiamo già visto come le immagini abbiano il potere di arrivare in modo diretto alle persone, andando a colpire le loro emozioni, scolpendosi nella loro memoria. Difatti è più facile ricordare qualcosa che genera un’emozione in noi, piuttosto che un contenuto comunicato in modo sterile e asettico.

La forza delle immagini nel marketing su Instagram rappresenta una forte spinta per le realtà aziendali perché dà loro visibilità, contribuisce alla brand awareness e rafforza la brand identity. Inoltre gli utenti così si avvicinano al brand, prendono confidenza con esso.

 

Facebook

 

Facebook è senza ombra di dubbio il social network più utilizzato al mondo, con 2 miliardi di utenti attivi ogni mese. Non si riesce ad immaginarlo senza immagini e video. Questo è il social in cui contenuti testuali e visuali sono in un equilibrio felice. Per una qualsiasi azienda, dalla più piccola, fino ai colossi delle multinazionali, è necessario essere presente su questa piattaforma per parlare ai propri utenti, perché la maggior parte di loro è qui. La presenza di elementi visual fa aumentare notevolmente la visibilità organica dei post su questo social network, rende piacevole i contenuti per gli utenti, i quali navigano in Facebook per svagarsi, più che per leggere messaggi impegnati. L’utente a cui ci si rivolge è distratto, spesso è connesso da mobile, vuole contenuti belli e piacevoli, quindi sfruttare la forza delle immagini nel marketing è, su questo social, fondamentale.

Un brand, un’azienda, o un professionista, possono aprire una pagina e creare una vetrina con i propri prodotti e servizi, oppure entrare nel market place, dove si può pubblicizzare la propria attività attraverso le foto dei prodotti. Tutte queste attività di comunicazione avvicinano gli utenti al marchio, creando in loro un senso di community, di appartenenza, dall’alto grado di coinvolgimento.

 

Pinterest

 

Anche Pinterest, come Instagram, è un social prettamente visual. Qui le persone navigano per trovare ispirazione, per creare e reinventare progetti. Abbiamo già visto come le immagini siano più facili da processare per il nostro sistema cognitivo rispetto ai messaggi testuali ed è per questo motivo che anche su questo social la forza delle immagini incide nel marketing di un’azienda. Su Pinterest le persone attingono alle informazioni tramite immagini, in modo semplice e veloce, e sono invogliate a creare contenuti riguardo i propri interessi e gusti. Grazie alla sua grande usabilità, questo social genera grandi volumi di traffico, che hanno anche straordinari tassi di conversione, in quanto l’utenza è molto interessata ai prodotti che segue.

Per questi motivi Pinterest si è dimostrato un canale di inbound marketing molto potente per il B2C, quindi per una qualsiasi realtà aziendale sarebbe opportuno sfruttare le potenzialità di questo canale, molte delle quali sono ancora inesplorate. Il contenuto tipico di Pinterest è l’infografica, ovvero un contenuto grafico o visual in cui sono trasmesse informazioni che, veicolate da un testo, sarebbero di difficile comprensione. Invece, in questo modo la comunicazione è semplificata, resa più leggera e accattivante per l’utente.

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