Grace & Partners è una società di consulenza aziendale e servizi tecnologici per il Marketing. Sfruttando le competenze acquisite in ambito di consulenza e interactive marketing Grace & Partners supporta i clienti nell'innovazione di tutti gli aspetti del loro business con Idee Persone e Progetti. Le Idee più Innovative, le Persone Giuste ed i Progetti Migliori.
Top

Come fare Lead Generation con il blog

Grace & PartnersAcademy Come fare Lead Generation con il blog
Lead Generation

Come fare Lead Generation con il blog

Per fare Lead Generation con il blog bisogna fare una considerazione preliminare: chi è l’utente tipo che giunge sul blog?

Sì, perché un conto è l’utente che effettua una ricerca di tipo transazionale, e quindi è già pronto all’acquisto, e un altro è quello che, invece, necessita informazioni post-stimolo. Cosa significa questo?

Che il visitatore che visita un sito perché è venuto a conoscenza di un determinato articolo tramite una ricerca organica o una sponsorizzata su Facebook non è interessato ad effettuare una transazione commerciale. Si tratta di un visitatore freddo, magari estraneo completamente al brand di riferimento, e non è logico pensare che dopo aver letto un articolo sia disposto a fare un acquisto.

Quindi? Come si procede?

 

Strumenti per fare lead generation con il blog

 

Sfruttando il blog si possono generare lead essenzialmente in tre modi:

  • Proponendo risorse gratuite scaricabili;
  • Veicolando il traffico su landing page;
  • Spingendo l’utente a contattare l’azienda.

Come si fa?

La lead generation si può effettuare in molti modi, ma quelli più adeguati ad un blog sono i seguenti:

  • Newsletter: se si producono contenuti utili con una certa continuità, si può invitare l’utente a iscriversi alla newsletter, lasciando l’indirizzo email. Con l’attività di email marketing si può così provare a veicolare anche messaggi promozionali, alternati ai contenuti del blog;
  • CTA: una CTA è un invito all’azione, che si configura in un pulsante o un Pop Up, collegato ad una landing page oppure al download di una risorsa;
  • Banner: il banner a cui si fa riferiamo non è quello pubblicitario di un programma display o di affiliazione, ma qualcosa di proprietario, collegato a risorse interne al sito stesso, che invitano l’utente a cliccare per ricevere qualcosa in cambio. Si possono inserire  nella sidebar, nel footer, nell’header, oppure all’interno del post;

 

 

Nessun Commento

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi