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Riprova sociale e marketing strategy

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Riprova sociale

Riprova sociale e marketing strategy

La riprova sociale può essere incorporata nelle molteplici strategie di marketing in quanto chiunque, oggi, prima di procedere a un’acquisto online o in un negozio legge le recensioni dei prodotti. Questo significa che facciamo affidamento alla “saggezza” e “all’esperienza” degli altri quando stiamo per prendere una decisione.

 

Riprova sociale: come inserirla nella tua marketing strategy

 

Sia che tu stia acquistando un nuovo materasso o che scelga un hotel per la tua prossima vacanza, è facile lasciarsi sopraffare. Come decidi tra 100 diverse opzioni che sono presumibilmente tutte “le migliori”?

Che tu lo sappia o meno, probabilmente stai facendo affidamento sulla riprova sociale nel delicato momento che precede una prenotazione o un acquisto.

Affidarsi alla riprova sociale è un comportamento universale. Il 92% dei giovani di età compresa tra 18 e 34 anni riceve input da amici e familiari prima di effettuare un acquisto. E come marketer, è uno dei tuoi strumenti più importanti.

La riprova sociale assume molte forme e per fortuna ci sono molti modi per incorporarla nelle tue strategie di marketing.

 

1. Recensioni online

 

Il 91% delle persone si fida delle recensioni online e dei consigli personali.

Al momento di decidere se acquistare un prodotto, visitare un ristorante o soggiornare presso un determinato resort, le persone come prima cosa esamineranno le recensioni. Quindi un primo passo per una corretta marketing strategy  è quello di assicurarsi di metterne in evidenza tutte le notizie e le informazioni  positive presenti nel brand.

 

Ecco alcuni modi per ottenere recensioni positive dai clienti ed aumentare la riprova sociale:

  • Richiedile. È necessario far seguire ad ogni acquisto una richiesta di valutazione o recensione. Rendilo il processo più semplice possibile: brevi moduli di feedback, valutazioni con un clic e semplici accessi.
  • Aggiungi un incentivo. Ad esempio, includi un codice sconto per acquisti futuri a clienti che lasciano recensioni. Questo non solo incoraggia le recensioni, ma guida anche le vendite future.
  • Indirizza i feedback negativi. Anche i marchi più amati ottengono una valutazione di una stella di tanto in tanto. Spesso, un buon servizio clienti può aiutare a riparare questo danno: rispondi tempestivamente, sii gentile e offri una soluzione (come un reso o uno scambio). Questo mostra ai potenziali clienti che sei degno di fiducia e li incoraggia a sceglierti.

I siti di recensioni sono miniere d’oro per chi si sta facendo un’idea sul tuo brand: scegli alcuni dei migliori feedback e incorporali nei tuoi post social, nell’email marketing e nei copy di prodotto.

 

 

2. Video tutorial di terze parti

 

Se un’immagine vale più di mille parole, un video può raccontare un’intera storia.

 

Come gli annunci pubblicitari tradizionali, i video possono fornire più profondità e informazioni di un singolo tweet o post di Facebook. Ma mentre la maggior parte di noi elimina immediatamente gli annunci pubblicitari, l’ 87% dei Millennial è felice di guardare video che presentano dimostrazioni di prodotti o contenuti sponsorizzati.

In effetti, 6 abbonati YouTube su 10 seguiranno i consigli per gli acquisti che provengono dai loro creator preferiti.

 

3. Impegno sui social media

 

Uno dei più semplici esempi di riprova sociale è la nostra tendenza a seguire la massa. Se a molte persone piace qualcosa, probabilmente anche a noi piacerà. Questo però non significa aver bisogno di milioni di follower per dimostrare il tuo valore.

Avere un grande pubblico sui social media è un buon indicatore di popolarità, ma anche le community più piccole possono essere potenti se sono molto coinvolte. Avere molti Mi piace, commenti e condivisioni sui tuoi post social mostra il lato personale del tuo marchio e aiuta a creare fiducia.

Questo perché il pubblico del 2019 è consapevole del fatto che è possibile acquistare una grande fanbase, ma non è possibile falsificare le relazioni con i tuoi follower. Non ci sono scorciatoie per impegnarsi sui social media. Devi fare lo sforzo di ascoltare e rispondere, di mostrare interesse per le persone che ti seguono, ti fanno delle domande e vogliono sentirsi considerate.

Questo sforzo ha dalla sua un grande profitto: crea fedeltà e rafforza la reputazione del tuo brand tra le persone che ti apprezzano.

Se stai cercando di aumentare il coinvolgimento della tua azienda sui social, prendi in considerazione l’idea di organizzare una campagna di sensibilizzazione. Uno sforzo mirato per un periodo di tempo limitato può aiutare ad aumentare la tua visibilità e costruire il tuo pubblico.

 

4. Contenuti generato dagli utenti

 

I contenuti generati dagli utenti (UGC) presentano il tuo marchio o prodotto sui social media. Possono essere post non sponsorizzati da influencer o figure famose, oppure semplicemente post eccezionali di clienti e follower.

Amplificare questi post è un modo fantastico per riconoscere il tuo targert e sfruttare immagini o video molto popolari. Se hai clienti noti, è ancora meglio.

Semplifica la raccolta di contenuti generati dagli utenti creando un Brandhashtag.

 

“La riprova sociale” è quindi l’alleato giusto se vuoi far leva sulla naturale inclinazione umana a fidarsi del giudizio degli altri

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